No stress but peace

Quante volte ho traslocato in 7 anni? Sei, più due traslochi per mia suocera.
Psicologicamente faticoso? No, no. Il problema è prima di tutto fisico. Perché le scatole così come le rotture di cazzo delle volture, dei trasferimenti di utenza, della residenza e gli imprevisti e i soldi… Non sono problemi psicologici, non è una questione di stress. Ho sempre odiato il concetto di stress. Fastidiosamente riduttivo, banalmente onnicomprensivo. Questi sono chiodi nel cervello, tossine nei muscoli, nausea e se ci scappa un cazzotto al muro pure escoriazioni. Si può finire col pensare che è un castigo, che hai sbagliato qualcosa, che sei meno -come sempre- di qualcun altro. Allora sono chiodi nel cervello e tossine nei muscoli lo stesso. E a tutto questo nel corpo produce il rischio di somatizzare tra lo stomaco e i suoi claustrofobici dintorni. Qual è la via d’uscita? No, non ci sono vie d’uscita. Si procede a tentoni, da una rottura di cazzo all’altra, da una insoddisfazione a un malanno, ma è tutto nel corpo, perché la mente è nel corpo.
Mi delude sempre chi mi percepisce “nervoso”, “teso”, o stressato insomma. Sono abbastanza abituato a leggermi nella testa per poter affermare con convinzione di non provare ansia. O senso di frustrazione, non ora e non per questo, non io. Ma sono stanchissimo e dolorante, arranco e cerco requie. Per cui, quando appaio nervoso, teso, o stressato, penso che si sottovaluti il valore di quel che vorrei. Pace. Riposo. Silenzio. Almeno un pezzo, da masticare, ingoiare e fare arrivare a ogni singola cellula che sono io.

Nota
Aver finito il romanzo prima del trasloco ha salvato il romanzo. Non c’è da far altro che dirmi bravo. Per averlo capito prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...