“L’evoluzione del rumore” – Incipit

Ecco le prime battute del mio nuovo romanzo. Se vuoi leggerlo gratis e in anteprima unisciti al gruppo su Facebook!

Ci sono molte ragioni per piangere ed esistono molte ragioni per desiderare le lacrime di qualcuno. Questa storia inizia quando un gruppo di persone decide di far piangere per un unico fine: soddisfare la richiesta di un cliente.

“AAA” non vuol dire niente: le tre A servono a portare in alto un annuncio nell’ordine alfabetico della pubblicazione.  Carmine lo sapeva bene: aveva dovuto vendere sotto costo prima una cascata di fumetti giapponesi, poi due delle sue tre chitarre elettriche; e si era proposto per le più disparate professioni, esperto di nulla, pratico di qualsiasi cosa, ma senza grande successo. AAA. Carmine scorreva le offerte di lavoro su Business seduto sul water: non una penna per segnare eventuali sorprese, aveva perso da tempo la voglia di cercare. Eppure al gabinetto continuava a trovare rilassante la lettura delle centinaia di proposte di affari o mansioni: iniziava dalle case in vendita, passava alle motociclette, indugiava sulle massaggiatrici e scansava gli strumenti musicali, una ferita ancora aperta.
Le cose erano cambiate molto negli ultimi dieci anni: quando aveva lasciato l’università internet funzionava appena. All’epoca cercava su Business una camera in affitto per lasciare casa dei suoi, Bari trovava ristoro nei temporali estivi del primo pomeriggio, chiamava in quelle ore lontane dal mare i padroni di casa, balbettando domande inesperte. Ora non piove quasi mai d’estate e su internet c’è tutto o quasi, pensava: il tempo è più veloce, gli annunci stampati sulla carta probabilmente sono già persi. E, strappando la carta igienica con eccesso di cura, sorrideva perché aveva trovato un nesso tra gli annunci, le stelle lontane e i buchi neri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...